top of page
2023-08-20 (5).png

Allenarsi a digiuno o a stomaco pieno?


Spesso una delle domande più frequenti che mi viene posta é :

Ma devo allenarmi a stomaco vuoto o pieno?


Partiamo dal presupposto che va considerato un po' il tutto in base al tipo di allenamento, al tipo di sport, alle intensità di carico, e a fattori fisici e il tipo di dieta o alimentazione che si sta seguendo.

Facciamo chiarezza:

Le fonti funzionali più importanti del nostro corpo sono i grassi e i carboidrati immagazzinati.


Il grasso viene immagazzinato nei tessuti sotto forma di trigliceridi.

I carboidrati vengono immagazzinati nei muscoli e nel fegato sotto forma di molecole chiamate glicogeno (inoltre quest'ultimi sono presenti anche nel sangue.)

Per quanto riguarda svolgere attività fisica prima o dopo aver mangiato diversi sono i pareri ed in in alcuni casi discordanti.


In base a studi scientifici infatti chi si allena a stomaco vuoto brucia più grassi.

Ma solo ed esclusivamente perché essendo a stomaco vuoto il corpo ricava la maggior parte dell'energia dalle riserve di grasso.


Ovviamente quindi si pensa che allenarsi a stomaco vuoto sia la scelta migliore...


In realtà non è proprio così...

Dipende tutto dalle riserve di grasso immagazzinate in primis.


I soggetti infatti con una percentuale di massa grassa alta potrebbero allenarsi tranquillamente a digiuno al contrario ovviamente di chi ha poche riserve di grasso.


Inoltre può dipendere da diversi fattori come ad esempio il tipo di sport o allenamento.

Che può comportare esigenze e priorità diverse.

Pertanto, sia i pasti pre-allenamento che quelli post-allenamento dipendono dall’intensità e dalla durata dell’esercizio e dagli obbiettivi da raggiungere.



Gli allenamenti che hanno un consumo minore di energia hanno di conseguenza una minor richiesta di carboidrati ma al contrario una richiesta maggiore di proteine come ad esempio gli sport o gli allenamenti di potenza.

Al contrario invece per quanto riguarda gli sport prevalentemente aerobici.


Inoltre va considerata la durata degli allenamenti o delle sessioni sportive.


Secondo numerosi studi scientifici infatti per quanto riguarda le sessioni di attività fisica superiori ai 60 minuti (essendo la richiesta di energia maggiore) per ottenere delle performance efficienti si consiglia di mangiare soprattutto carboidrati diverse ore prima alla pratica sportiva.

Per quanto riguarda il nutrirsi prima degli allenamenti abbiamo visto che può dipendere da diversi fattori.


Invece per quanto riguarda il mangiare dopo l'attività fisica possiamo orientarci così:


Se il vostro pasto pre-allenamento é stato ricco di proteine e carboidrati molto probabilmente essendo i nutrienti ancora nel sangue anche post workout, non é necessario consumare un pasto subito dopo la sessione sportiva.


Al contrario se non c'è stato nessun pasto pre-workout per poter recuperare in fretta é necessario mangiare subito dopo la sessione sportiva.

Ma quanto subito bisogna mangiare dopo gli allenamenti? Questa é un altra domanda frequente.


Spesso vediamo consumare pasti a base di proteine e carboidrati subito dopo le sessioni di attività fisica, questo perché tendenzialmente mangiare questi due macro nutritienti dopo aver svolto attività fisica a stomaco vuoto favorisce la produzione delle proteine da parte del nostro tessuto muscolare.


In realtà ad oggi non esistono studi scientifici che dimostrino che bisogna farlo nell'immediato subito dopo, dopo gli allenamenti certamente, ma non é necessario consumare pasti negli spogliatoi quasi in preda al panico, si può mangiare tranquillamente una volta arrivati a casa.



In conclusione il pasto pre, o post workout é soggettivo infatti se durante la pratica sportiva ritenete di ottenere delle prestazioni maggiori dopo aver mangiato, allora mangiate con serenità, al contrario se vi sentite appesantiti, ostacolati o in preda ad improvvisi attacchi di sonno post prandiale allora mangiate dopo aver praticato attività fisica.




38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
2023-08-20 (3).png
  • Instagram
  • Facebook

Iscriviti alla newsletter 

Il modulo è stato inviato!

©2023 Adriano Cannata posture e fitness 

P.IVA 02672250038 Novara 

bottom of page