Di sicuro il rientro dalle vacanze ogni anno é un pò per tutti un trauma, lo stress del viaggio di ritorno, il solo pensiero di dover staccare la sveglia tutte le mattine per andare a lavorare non é di certo un qualcosa di entusiasmante... Ma con l'arrivo del mese di settembre arrivano anche i buoni propositi, riprendere ad allenarsi é per molti uno di questi... Una frase che mi viene in mente come consiglio per chi si appresta a riprendere gli allenamenti é "non esagerare!"
I primi allenamenti dopo un lungo stop devono essere eseguiti con carichi non troppo pesanti, con delle fasi di recupero maggiori rispetto a quelle svolte in precedenza, scegliendo esercizi di minor impatto per quanto riguarda le articolazioni e la frequenza cardiaca.
La calma é la virtù dei forti é un detto che non si smentisce mai, lo stesso vale per quanto riguarda gli allenamenti, occorre infatti procedere sempre con gradualità, senza spingere troppo, anche perché il corpo ha bisogno di tempo per recuperare la resistenza muscolare persa a causa del più o meno lungo periodo di pausa (dalle due/tre settimane in poi di inattività inizia a ridursi in primis la resistenza muscolare, dopo le 4-5 settimane invece vediamo che inizia a ridursi gradualmente anche il tessuto muscolare acquisito durante gli allenamenti precedenti al periodo di pausa). Un'altro aspetto importante per rimettersi in forma dopo le vacanze o un lungo periodo di inattività magari a causa di un infortunio é l'alimentazione.
Le diete fai da te, la privazione improvvisa di alcuni macronutrienti o il calo improvviso delle calorie, di sicuro non sono le soluzioni ideali per recuperare e ottenere rapidamente i risultati e gli obbiettivi desiderati, al contrario! si rischia infatti proprio di compromettere anche quel poco di tessuto muscolare attivo che é rimasto dopo le vacanza.
Affidarsi ad un esperto nutrizionista, e ad un istruttore o personal trainer professionista é sempre la cosa migliore da fare, se poi si vuole procedere in autonomia il mio consiglio é quello di iniziare gradualmente senza mai strafare, calcolare il giusto deficit calorico, e aumentare in modo progressivo l'intensità degli allenamenti, di settimana in settimana, concedendo al corpo il tempo giusto per abituarsi rimettersi in carreggiata.
Come procedere al meglio per evitare infortuni o lunghi e dolorosissimi D.O.M.S ?
Per evitare infortuni, forti dolori articolari o insopportabili d.o.m.s , occorre iniziare con due/tre sessioni di allenamento per quanto riguarda la prima settimana, per poi integrare dalla settimana successiva anche una attività extra come ad esempio una sessione di camminata veloce o magari del jogging in più agli allenamenti settimanali.
Così facendo, si può procedere aumentando gradualmente il numero di giorni di attività fisica, e anche i volumi e le intensità di allenamento, intensificando lo sforzo muscolare e l'intensità cardiaca.
Inoltre é importante anche variare il tipo di allenamento, il tipo di alimentazione, concedendosi il giusto riposo notturno.
Il ritorno dalle vacanze dovrebbe essere visto come una nuova opportunità, la possibilità di iniziare un nuovo capitolo, concentrandosi su nuovi obiettivi da raggiungere, mantenendo la mente quanto più attiva e stimolata possibile, evitare invece come spesso accade di ritrovarsi in quelle fasi di apatia, stress o nei peggiori dei casi veri e proprie stati depressivi.
Occorre invece recuperare la concentrazione, tenendo a mente sempre che il tempo vola e la prossima estate in un batter d'occhio sarà di nuovo alle porte, quindi dobbiamo procedere fissando dei nuovi obbiettivi da raggiungere, e con costanza e determinazione rimettersi in carreggiata, senza esagerare troppo ovviamente!
Comentarios