BREVE PAUSA DAGLI ALLENAMENTI ? NIENTE PANICO!
- Adriano Cannata posture e fitness
- 12 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 14 ago 2023
Vacanza, piccolo infortunio o stanchezza da stress...non puoi allenarti? Ma che cosa succede quando ti prendi una pausa dagli allenamenti?
Non preoccuparti, i tuoi muscoli non spariscono da un giorno all’altro, quello è un processo graduale.
Nelle prime due settimane infatti il tono muscolare diminuisce perché la quantità di glicogeno si riduce e le cellule muscolari immagazzinano meno acqua quindi i muscoli sembrano meno voluminosi, ma non si tratta di perdita muscolare. Se invece si rimane in stop per più di 4/5 settimane inizia gradualmente un processo di riduzione della massa muscolare ottenuta durante le sessioni di allenamento.
L’aumento di grasso inoltre non è dovuto da una pausa dagli allenamenti, il corpo immagazzina grasso solo se si assumono più calorie di quelle che consumi.
Quindi al massimo uno stop di una o due settimane può avere un effetto negativo solo sulle prestazioni di resistenza, ma ha anche dei vantaggi :
Riduzione del cortisolo.
Recupero maggiore del corpo,
e inoltre i muscoli si rigenerano.
Un periodo di riposo inoltre ha effetti positivi anche sulla motivazione infatti una pausa ti permette di recuperare le energie così da avere un approccio mentale maggiore per le prossime sessioni di allenamento.

Comments