top of page
2023-08-20 (5).png

Cortisolo, "l'ormone dello stress".

Aggiornamento: 14 ago 2023



Il cortisolo comunemente definito come l'ormone dello stress (in quanto viene prodotto dal corpo in condizioni di stress) è una sostanza che presenta numerosi aspetti negativi per il corpo.

L'azione del cortisolo infatti riduce le capacità fisiche, favorisce la ritenzione idrica, ha un effetto catabolizzante per la massa muscolare, favorisce l'accumulo del grasso, inoltre aumenta il senso di stanchezza generalizzata e determina iperinsulinemia.

Tutte queste cattive azioni sono controproducenti per il corpo umano, soprattutto per chi cerca di mantenersi in salute e in forma.

Come detto in precedenza il cortisolo é denominato l'ormone dello stress perché é secreto in maggior quantità quando si é sottoposti ad una situazione di stress.

É evidente quindi che evitare situazioni di forte stress permette ad un individuo di restare maggiormente in salute.

Ma quali sono i fattori stressanti che é bene conoscere ed evitare?

La mancanza di riposo è una condizione di grande stress, dormire almeno 8 ore. Inoltre

non invertire i cicli diurni, quindi dormire la sera e svegliarsi la mattina presto.

L' alimentazione deve essere sana ed equilibrata, evitare i digiuni, assumere frutta, verdura ed antiossidanti, inoltre mangiare pesce con regolarità o assumere integratori di Omega-3.

Evitare la disidratazione bevendo acqua con regolarità.

Non trascurare le malattie, ridurre i ritmi frenetici e gli stati d'ansia. Evitare l'assunzione di alcool e soprattutto droghe.



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


2023-08-20 (3).png
bottom of page