Il crampo è uno spasmo, cioè una contrazione involontaria e improvvisa della muscolatura (muscolare striata).
Un crampo può manifestarsi durate o dopo un allenamento, o in una situazione di intimità, tal volta addirittura anche nel sonno.
Il manifestarsi dei cosiddetti crampi é dovuta ad un insieme di fattori come ad esempio praticare attività fisica intensa (o anche un qualsiasi sforzo muscolare intenso) in ambienti troppo umidi.
Il tasso elevato di umidità e le alte temperature aumentano le perdite idrosaline causando un forte stress per il corpo, in questi casi é importante reintegrare con sali minerali o una alimentazione un po' più ricca di sale nel caso si é sottoposti a sforzi fisici intensi e prolungati e ad un eccessiva sudorazione.
Come fare per evitare il manifestarsi di un crampo?
Essendo la causa principale lo sforzo muscolare evitare di strafare nelle attività fisiche, abituare il corpo progressivamente allo sforzo e alle intensità.
Praticare regolarmente stretching prima e dopo un attività fisica.
Prima di effettuare qualsiasi movimento che richieda sforzo fisico intenso praticare sempre un riscaldamento muscolare.
Seguire inoltre una dieta sana ed equilibrata soprattutto ricca di sali minerali tra cui magnesio, potassio, calcio e vitamina b. Occorre inoltre ricordare che nei periodi estivi é importante l'idratazione e soprattutto reintegrare la sudorazione con integratori di sali minerali, importante é non bere alcolici o assumere diuretici prima degli allenamenti per evitare di incorrere ad una disidratazione.
Nel caso si manifesti un crampo l'unica soluzione per annullare lo spasmo muscolare é allungare il muscolo ed effettuare un massaggio nella zona colpita.
Comentarios