top of page
2023-08-20 (5).png

Definizione muscolare, facciamo chiarezza...


Negli allenamenti mirati alla definizione muscolare (cutting), l'obiettivo principale è ridurre il grasso corporeo sottocutaneo, ma in ogni caso deve essere rispettato il principio di base cioé quello di mantenere il più possibile l'ipertrofia.


Nel raggiungere la definizione muscolare occorre ridurre lo strato adiposo che si interpone tra pelle e muscolo, per ottenere ciò occorre seguire una dieta alimentare specifica oltre ad un percorso di allenamento mirato.



La definizione muscolare nella maggioranza dei casi porta ad una una perdita di peso (a differenza del processo opposto, cioè nel caso del Bulking, che prevede un aumento dei volumi muscolari e quindi di conseguenza anche ad un aumento di peso)

o dimagrimento effettivo, anche se quest'ultimo termine é spesso utilizzato per indicare uno processo di riduzione del peso da uno stato di sovrappeso ad uno stato di normopeso.


In questo caso invece il dimagrimento ottenuto per raggiungere una definizione muscolare non ha degli scopi a livello salutare, bensì ha scopi prettamente estetici.


Il processo per raggiungere la definizione muscolare infatti vede coinvolti principalmente individui con una composizione corporea ideale, con un'ottima preparazione fisica, e disciplinati nel seguire una attenta e specifica alimentazione e stile di vita.



Una inesperienza nella gestione di una specifica dieta e una cattiva gestione degli allenamenti o delle tempistiche di recupero può portare chi intende raggiungere la definizione fuori strada, e più facilmente a ritrovarsi con una massa magra nettamente ridotta.


In questo ultimo caso non si tratta più di dimagrimento ma il processo di perdita di peso con anche una notevole perdita di massa magra ( tessuto muscolare) prende il nome di deperimento.


Come spesso accade inoltre per velocizzare i processi di definizione senza rischiare di ridurre i volumi muscolari viene fatto uso di integratori alimentari specifici, o addirittura in alcuni casi a sostanze dopanti ( Il ricorso al doping, in occasione di una competizione, viola l'etica sportiva, le norme del Comitato Olimpico e la legislazione penale italiana, è inoltre sconsigliato per la salute proprio perché dannoso, e in alcuni casi può risultare mortale).



Invece nei soggetti "drug free" quindi che non utilizzano sostanze dopanti il raggiungimento della definizione muscolare avviene solo ed esclusivamente attraverso allenamenti specifici personalizzati, con sessioni di cardio anche ripetute più volte a settimana e soprattutto una dieta ipocalorica fatta ad hoc con il calcolo delle calorie e di tutti i vari macronutrienti, importante é l'idratazione del corpo quindi si ricorda di bere acqua con regolarità e per ultimo ma non meno importante occorre adottare i giusti tempi di recupero attraverso sessioni di sonno della durata minima di 8 ore.


Sia in fase di Bulking (volume) che in fase di cutting (definizione) é facile un po' "sporcarsi" a a livello estetico (in alcune zone del corpo), questo modo di dire in queste circostanze ha un significato ben specifico vediamo in che senso:


Come spesso accade nella fase di "Bulk" che é la fase che ha come scopo quello di aumentare la massa muscolare e il volume, ci si può ritrovare dopo un po' di tempo con il classico effetto "appannato" soprattutto sul ventre e sulle gambe, o addirittura anche con un po' di "pancetta", questo effetto é dato dal pannicolo adiposo formatosi tra la pelle e il muscolo a causa di una alimentazione ipercalorica voluta, al contrario invece per quanto riguarda la fase di definizione o comunemente chiamata "cut" o "cutting" il corpo soprattutto in alcune zone come in viso può ancora prima di raggiungere l'obbiettivo di definizione muscolare sul corpo risultare leggermente scavato sotto gli zigomi e sulle tempie.


In entrambi i casi le due fasi hanno finalità prettamente estetiche e quindi non terapeutiche e non giovano di certo alla salute.


Se si vuole procedere, in uno dei due processi si consiglia sempre in primis di rivolgersi al proprio medico e chiedere un parere, dopodiché farsi seguire per quanto riguarda l'alimentazione da un esperto nutrizionista, e per quanto riguarda invece gli allenamenti di rivolgersi ad un tecnico sportivo o ad un personal trainer professionista.



Inoltre anche il metabolismo influisce tanto sulla raggiungimento della definizione muscolare. Un metabolismo veloce infatti ti consente di bruciare più calorie durante e dopo l’esercizio...

Per approfondire leggi anche Metabolismo "lento" cause e rimedi... Clicca sul link.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


2023-08-20 (3).png
bottom of page