top of page
2023-08-20 (5).png

Fibromialgia.

Aggiornamento: 14 ago 2023




La fibromialgia è una patologia che colpisce in percentuale maggiore più le donne soprattutto in età adulta, é caratterizzata da dolori muscolari diffusi, associati ad affaticamento, rigidità, inoltre può causare problemi di insonnia, di memoria e a tal volta anche alterazioni dell'umore.


Le cause esatte dell'insorgenza di tale disturbo non sono ancora note, la fibromialgia può comparire in modo graduale e aggravarsi con il passare del tempo, o può manifestarsi dopo un evento scatenante come un trauma fisico, un'infezione o uno stress psicologico.


Gli esperti ritengono che sia un insieme di fattori a portare alla comparsa dei suoi sintomi, come ad esempio fattori genetici, o infettivi, ormonali, così come traumi fisici e psicologici. Non é ancora un dato certo, ma si ipotizza che nel fibromialgico la soglia del dolore sarebbe più bassa della norma a causa di un aumento della sensibilità. L'ipotesi più accreditata infatti è che a essere compromesso sia il modo in cui il cervello processa il dolore.


Non esistono misure preventive, e non esiste una vera cura per questo problema.


Oltre alle terapie farmacologiche, anche un approccio mirato al rilassamento e alla riduzione dello stress possono aiutare ad alleviare i sintomi.


Gli individui fibromialgici inoltre, devono essere incoraggiati a praticare una regolare attività fisica ad impatto lieve e di tipo aerobico,Sono sufficienti 45 minuti circa, due, tre volte a settimana, per ottenere benefici.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


2023-08-20 (3).png
bottom of page