top of page
2023-08-20 (5).png

Glutei perfetti?

Aggiornamento: 26 ago 2023


Una delle zone del corpo ritenute più importanti esteticamente parlando é proprio il lato b.

Curata ed allenata prevalentemente dalle donne, negli ultimi decenni anche il sesso maschile é ha iniziato ad interessarsi maggiormente a questa porzione dell'anca in modo tale da poter costruire glutei sodi e marmorei.

Ma i glutei perfetti in realtà non esistono, proprio perché i canoni fisici e soprattutto i gusti estetici variano di persona a persona.

C'è chi ritiene perfetti i glutei definiti da bodybuilder, chi invece quelli con forma a mandolino, alti e sodi, tonici, muscolosi, o voluminosi come le ballerine di twerking.

Ma in pochi in realtà sono consapevoli di quanto possano fattori come la genetica, l'età, il sesso e le nostre abitudini quotidiane tra cui l'alimentazione influenzare il raggiungimento dei cosiddetti glutei perfetti.

Inoltre il cosiddetto fondoschiena, è composto come altre zone del corpo da ossa e articolazioni, muscoli e tendini, tessuto adiposo e pelle.



La forma delle regioni glutee principalmente è determinata dal tessuto muscolare e dal tessuto adiposo sottocutaneo. Questo significa che è possibile gestire lo spessore del pannicolo di adipe dimagrendo o ingrassando, ma è improbabile intervenire sulla struttura connettivale che ne determina sostegno e compattezza se non geneticamente predisposti.

Possiamo d'altro canto intervenire sui muscoli più facilmente gestibili e modificabili per quel che riguarda il volume o la tonicità di base a seconda dell'esercizio fisico motorio. Detto ciò ai fini di un miglioramento estetico, è raccomandabile diminuire la percentuale della massa adiposa a favore di quella muscolare.

Anatomicamente i muscoli che danno forma alle natiche sono il grande gluteo, il medio gluteo seppure in parte minore, il piccolo gluteo, e il piriforme nonostante faccia parte quest'ultimo di quei muscoli che rimangono più in profondità.

I glutei nelle azioni quotidiane si attivano soprattutto nei movimenti come alzarsi dalla sedia, camminare in salita, raccogliere oggetti molto pesanti da terra flettendo le ginocchia tenendo la schiena sostenuta, e salire su alti gradini.


Inoltre il grande gluteo essendo il muscolo più grande del corpo é anche il più forte, per questo motivo necessità di essere allenato come tale.


Esiste un infinità di esercizi e varianti per poter allenare, potenziare e tonificare al meglio questa porzione del corpo e tutti il resto muscoli coinvolti ovviamente, tra i più indicati sicuramente troviamo gli squat, gli affondi, bridge, hip trust, e donkey kickback.

Tali esercizi oltre ad allenare la zona interessata come abbiamo sopra citato, sono fortemente indicati per aumentare la potenza e la resistenza di tutti muscoli degli arti inferiori, aumentare la mobilità articolare e stimolare il sistema neuro-motorio. Gli esercizi propriocettivi infatti sono indicati per sviluppare la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio, aumentare la stabilità e l'equilibrio (leggi anche "Gli affondi un esercizio mirato agli arti inferiori clicca sul link https://www.adrianocannataposturefitness.com/post/gli-affondi-un-esercizio-mirato-agli-arti-inferiori-analisi-biomeccanica-e-funzionale).



In conclusione possiamo ben dire che allenare i glutei non é come di solito si pensa un fattore esclusivamente estetico.




16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


2023-08-20 (3).png
bottom of page