top of page
2023-08-20 (5).png
Immagine del redattoreAdriano Cannata posture e fitness

Il grasso viscerale, questione di salute, cause e prevenzione.

Aggiornamento: 14 ago 2023



Il grasso viscerale o tessuto adiposo addominale, a differenza del grasso sottocutaneo si accumula all’interno della cavità addominale, depositandosi tra gli organi interni (intestino,fegato ecc). Una delle cause principale che provoca l’aumento del grasso viscerale è spesso legata a squilibri ormonali, che possono essere causati oltre che da fattore ereditario, anche da una cattiva alimentazione e stile di vita (cibo poco salutare, stress, disturbi del sonno, stanchezza, alcool, fumo o droghe). Quando si parla di grasso viscerale non si parla di un fattore estetico, ma principalmente di una questione di salute. Esso infatti, può essere la causa di diverse patologie, infarto, cancro, artrite, diabete di tipo 2, problematiche all'apparato cardiovascolare sono solo alcune delle problematiche più comuni.

Inoltre un eccesso di grasso viscerale può causare un’infiammazione dei tessuti, un’alterazione del metabolismo, stanchezza, spossatezza, e riduzione delle libido, conseguenze meno gravi, ma comunque da non sottovalutare.

Per poter ridurre il grasso viscerale è necessario riattivare il corpo attraverso l’allenamento, concentrandosi sull'aumento della massa magra, ovviamente impostando un corretto piano alimentare ed uno stile di vita sano ed equilibrato.


18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


2023-08-20 (3).png
bottom of page