Prima di poter parlare di ipotensione o pressione bassa bisogna conoscere il significato di pressione arteriosa.
La pressione arteriosa è la forza che il sangue esercita contro le pareti dei vasi sanguigni, a seguito dell'azione di pompa svolta dal cuore.
è solitamente definita attraverso i valori di pressione sistolica e pressione diastolica.
La pressione sistolica, è, il valore della pressione arteriosa nel momento in cui il cuore di un individuo si contrae, quindi il valore pressorio a ogni battito cardiaco.
La pressione diastolica detta anche pressione minima, è il valore della pressione arteriosa nel momento in cui il cuore di un individuo si rilassa, quindi il valore che assume la pressione arteriosa quando il cuore é a riposo tra un battito e l'altro.
La misurazione della pressione arteriosa in un essere umano in ottima salute può risultare
tra 90 e 120 mmHg la pressione sistolica, e tra i 60 e 80 mmHg la pressione diastolica.
I medici parlano di ipotensione o pressione bassa quando la pressione diastolica è costantemente inferiore a 60 mmHg, e la pressione sistolica è costantemente inferiore a 90 mmHg. Si parla di ipertensione o pressione alta invece quando la pressione diastolica è costantemente superiore a 90 mmHg, e la pressione sistolica è costantemente superiore a 140 mmHg.
La pressione bassa o ipotensione è un disturbo diffuso, associato a stanchezza generalizzata, capogiri, senso di svenimento, confusione e visione offuscata. La pressione bassa può dipendere da vari fattori, tra cui: la genetica, sforzo fisico intenso, dieta, alcune patologie, clima estivo e umidità, l'assunzione di certi farmaci e la gravidanza.
Quando la pressione bassa manca di una sintomatologia associata ed è considerata costituzionale, non richiede generalmente cure o trattamenti specifici.
In tali situazioni, i medici consigliano di: aumentare l'apporto idrico e salino quindi reintegrare con qualche bicchiere di acqua in più e aumentare leggermente la quantità di sale nella dieta, evitare inoltre il consumo di alcolici, ed evitare la caffeina.
Comments