top of page
2023-08-20 (5).png

Osteoporosi.

Aggiornamento: 14 ago 2023



L' osteoporosi é un processo di riduzione dello spessore delle ossa

Le cause possono essere :


Inattività

Errori nell'alimentazione ( carenza di proteine, calcio e vitamine)

Alcolismo

Terapie prolungate a base di cortisone.


Ne sono colpite soprattutto le donne dopo la menopausa, in quanto la ridotta produzione di estrogeni provoca uno spostamento di equilibrio tra formazione e riduzione dell'osso a favore della riduzione.

L' osso perde robustezza ed é maggiormente sottoposto al pericolo di subire fratture, in particolare nella regione della colonna vertebrale, dell' collo del femore e del radio. Inoltre i corpi vertebrali del torace si riducono di volume in modo cuneiforme per cui appare la tipica gobba mentre il corpo diminuisce di statura.

Per prevenire l'insorgenza dell'osteoporosi occorre seguire una dieta bilanciata ricca di calcio e vitamina D, praticare esercizio fisico e seguire stili di vita sani, niente alcol né fumo né droghe.

Eseguire regolari esami per definire la densità minerale ossea ed eventualmente sottoporsi alle terapie del caso.

Nei bambini e negli adolescenti è fondamentale garantire una dieta ricca di calcio, di vitamina D, la pratica di attività fisica regolare.

Negli adulti e negli anziani, oltre ad assicurare calcio e vit. D, è fondamentale che non si verifichino abusi di alcol, tabacco e caffeina.

L'attività fisica riveste un ruolo fondamentale, così come la prevenzione delle altre patologie che possono alterare l'integrità dello scheletro.




3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


2023-08-20 (3).png
bottom of page