La sindrome di Down è una condizione di origine genetica, causata dalla presenza di una copia in più di un cromosoma, il cromosoma numero 21. É una patologia che colpisce in media 1 individuo su 800, la presenza di un cromosoma in più rispetto ad un individuo non affetto da tale sindrome comporta a delle conseguenze riscontrabili sia a livello psico-fisico che motorio.
Numerose possono essere anche le complicazioni di carattere endocrino e muscolo-scheletrico.Inoltre dal punto di vista ormonale la sindrome di Down spesso comporta una disfunzione della tiroide, delle gonadi e disturbi della crescita.
L'ipertiroidismo derivante determina diverse problematiche:
•Diminuzione della gittata cardiaca.
• Riduzione della frequenza cardiaca e del volume del sangue nonché l'aumento di peso.
• Ormone della crescita sensibilmente inferiore rispetto a un soggetto sano.
• Bassa statura e il tasso di crescita ridotto.
• Ipotonia a livello muscolare (mancanza di resistenza al movimento)
• Riflessi rallentati, artriti e osteoporosi precoci, maggiore affaticamento.
Anche se l'indice di massa corporea rimane nella maggior parte dei casi elevato, l'attività fisica per un individuo affetto da sindrome di Down è fondamentale per migliorare condizioni motorie. Inoltre in questo caso praticare un qualsiasi sport influisce positivamente sui parametri aerobici, e sulla forza muscolare.
Non é sempre facile motivare all'esercizio fisico chi è affetto dalla sindrome di Down, in questo caso l'istruttore o Personal Trainer può e deve essere una figura presente e importante. Occorre in primis instaurare un rapporto amichevole, un piano empatico forte tra istruttore e allievo, e una forte intesa emotiva, in quanto tali soggetti sono caratterizzati spesso da una grande l'abilità emotiva. Inoltre può in alcuni casi rivelarsi utile trasformare l'esercizio fisico in un vero e proprio gioco cosí da far sorgere interesse per una seduta di allenamento che per molti potrebbe risultare noiosa.
Lo sport rimane comunque per ogni individuo, un'occasione per socializzare , uno stimolo fisico e mentale, che aiuta ad aumentare la propria autostima e previene la depressione.
Comments